Archivio per Aprile, 2024
Una Linea chiamata Cadorna

Una Linea chiamata Cadorna

Il nome Cadorna richiama immediatamente il generale Luigi Cadorna, il tanto discusso Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale.

A Cadorna sono state intitolate vie, piazze, edifici ed anche una linea di fortificazioni (tecnicamente detta Frontiera Nord o, per esteso, il sistema difensivo italiano alla Frontiera Nord verso la Svizzera) che si sviluppa dalla...

L’errore grammaticale come soloecismus

L’errore grammaticale come soloecismus

Un linguaggio inappuntabile può tradursi in un vizio?

A chi non capita di lasciarsi andare alla leggerezza di un’omissione sintattica o all’impiego di locuzioni talvolta sovrabbondanti? Caricare il nostro linguaggio di sane aspettative sulla resa ottimale dei concetti non è una sterile ridondanza, bensì uno slancio verso la purezza formale, ma spogliare la pratica di una...

La sostenibilità nei Data Analytics: un nuovo orizzonte per un futuro sostenibile

La sostenibilità nei Data Analytics: un nuovo orizzonte per un futuro sostenibile

Nel mondo sempre più interconnesso delle tecnologie emergenti, l’analisi dei dati si è affermata come uno dei settori più cruciali e in crescita. Tuttavia, dietro le quinte di questa rivoluzione digitale, sorge la necessità di riconsiderare il modo in cui affrontiamo l’efficienza e l’impatto ambientale delle pratiche analitiche.

Il tradizionale paradigma del cloud, una volta acclamato...

Artemisia pittrice: femminista ante litteram

Artemisia pittrice: femminista ante litteram

Artemisia, nome di origine greca che deriva da “Artemis”, associato alla dea della caccia, dei boschi, delle vergini, dei parti e della luna, simbolo di forza, indipendenza, fascino e potere femminile. Un nome portato da donne forti, come Artemisia I di Caria, coraggiosa regina, abile stratega e unica condottiera donna durante la seconda guerra persiana.

Con...