Non tutti i mali vengono per nuocere.

Non tutti i mali vengono per nuocere.

Quante volte ho usato e sentito l’espressione “non tutti i mali vengono per nuocere”.

Associare questa espressione al Covid-19 non è certo una prospettiva affascinante, ma una riflessione ho voluto comunque farla.

Prima della pandemia, lo smart-working e lo studio online, erano poco diffusi e spesso c’era una sorta di pregiudizio su entrambe le attività: lavorare da casa era sinonimo di “non fare nulla” e se avessi detto di essere iscritto ad un ateneo digitale, sarei stato guardato con sospetto, come chi studia in un’università meno qualificata di un’università tradizionale.

Con il Covid, questi preconcetti sono diminuiti sensibilmente.

E per fortuna aggiungerei.

Mi limito in questo contesto a fare una veloce analisi del valore dello studio online.

Un Ateneo digitale ha un pregio ineguagliabile: entra in casa dello studente.

Un’ottima piattaforma didattica, come quella di Unimarconi, consolidata da vent’anni di esperienza, permette allo studente di trovare velocemente, in modo intuitivo, tutti gli strumenti necessari allo studio.

Tutte le lezioni sono disponibili in ogni momento della giornata, fruibili per innumerevoli volte (mi sono riascoltato le più importanti lezioni di storia romana e letteratura latina almeno tre volte), la libertà di accedere alla piattaforma in qualunque situazione, in ogni luogo… questa opportunità è la chiave di volta per capire il valore dello studio online, imprescindibile nei percorsi formativi del futuro.

Ogni singola lezione, sulla piattaforma di Unimarconi, è inoltre corredata di file di supporto, con tutte le slide utilizzate dai docenti nella videolezione, oltre ad eventuali documenti integrativi che possono essere comodamente scaricati per essere studiati.

E poi tante prove di verifica, esercizi. Tutto a portata di un click.

Sono poi di grande utilità le aule virtuali tenute dai docenti in prossimità degli appelli, per approfondire alcuni temi particolarmente importanti e per avere un momento di confronto con l’insegnante prima dell’esame, ed anche questa opzione di studio è comodamente fruibile da casa, o dal lavoro o dove preferite… basta avere un qualsiasi device a disposizione.

Sempre attraverso la piattaforma è possibile contattare i tutor, le segreterie, consultare il libretto, verificare la situazione tasse, e accedere ai calendari degli appelli sia scritti che orali.

Un intero Ateneo, di grande qualità, serio, riconosciuto, a portata di mano, tutto nel vostro smartphone.

Dopo la brutta esperienza della pandemia, sempre più università tradizionali hanno optato per corsi, esami e lezioni online.

Unimarconi si è confermata antesignana di questa modalità di insegnamento: Unimarconi è senza alcun dubbio un’università con lo sguardo proteso verso il futuro.

Autore

×