Lavoro, maternità e università istruzioni per l’uso

Si possono conciliare figli, lavoro e studio?

Questa è una domanda che spesso mi sono posta in passato e alla quale sto provando a dare delle risposte.

Il mondo moderno è ricco di opportunità, stimoli e ci permette di avere accesso a informazioni in modo rapido, diretto e costruttivo, aprendoci una finestra sul mondo.

Ci siamo mai chiesti però quanto questa apertura verso le infinite opportunità che ci vengono offerte, si leghi alla condizione genitoriale nel mondo moderno? Soprattutto per la figura femminile, le opportunità e le aspettative viaggiano di pari passo, infatti, quanto più si alzano le opportunità lavorative e personali, più si alzano le aspettative nella riuscita della gestione lavorativa e familiare, portando spesso a porci la fatidica domanda: sarò all’altezza?

Sono una mamma di due bambini di 9 e 7 anni, libera professionista, che cerca di conciliare tutto e di farlo al meglio. Un giorno sfogliando un faldone di documenti, mi sono trovata davanti a dei moduli di iscrizione a un’università che non ho mai frequentato, un obiettivo mai realizzato. Questo ha fatto scattare in me un senso di rivalsa e di incompiuto nella mia vita che mi ha portato a pensare di voler colmare quel vuoto.

Ma cosa succede quando la volontà di eccellere nella vita personale e lavorativa abbraccia la volontà di iniziare un percorso universitario? Frequentare lezioni, preparare esami può sembrare un gioco da ragazzi per chi ancora sta mettendo i mattoncini per costruire il proprio futuro, ma per chi deve fare i conti con lavoro, famiglia e figli da crescere, può sembrare un ostacolo insormontabile. Lo è davvero o è solo la nostra testa a porci questo limite?

È qui che è iniziata la mia ricerca nelle università online e per me la scelta dell’ateneo è stata chiara fin da subito, scegliendo la prima università online, apripista di un nuovo modo di studiare e di accrescere il proprio bagaglio culturale che grazie all’eccelsa organizzazione delle lezioni e degli esami, offre flessibilità e un livello di istruzione pari a qualsiasi università statale.

Come fare a conciliare tutto? È molto semplice, alla base della riuscita di qualsiasi obiettivo c’è l’organizzazione e avvalersi di una piattaforma così ben strutturata aiuta sicuramente nel pianificare ore di studio, lezioni ed esami. La palla passa poi in mano a noi che dobbiamo essere bravi a pianificare tutto in modo puntuale e preciso. Il mio consiglio è di partire dai figli, dalla loro gestione degli orari e degli impegni, passando poi alla gestione delle ore di lavoro sul quale non sempre abbiamo potere, per poi organizzare le ore di studio in funzione del tempo che ci rimane, della mole di studio e delle date degli esami.

Non prometto che sarà un percorso in discesa ma posso garantire che Unimarconi offre a chiunque l’opportunità di iniziare un percorso di formazione personale, escludendo tutti quegli ostacoli che al contrario avrebbero reso impossibile il realizzarsi di un progetto di vita rimasto chiuso in un cassetto per un decennio. La risposta alla mia domanda è sì! Ce la possiamo fare!