“Notte prima degli esami”

La maturità è alle porte, ipotesi sui temi di attualità.

Tutti conosciamo la canzone “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, il cui testo ben rappresenta ansie e desideri dei maturandi di tutte le generazioni; dedico la canzone a tutti i ragazzi e le ragazze che il 21 giugno si troveranno a svolgere la prima prova scritta, quella di italiano, per gli esami di maturità.

La data, quella del 21 giugno, coincide con il solstizio d’estate, giorno che in molte culture simboleggia il cambiamento, il nuovo che arriva, e viene festeggiato con l’accensione di un falò. Il fuoco che brucia il vecchio per dare spazio al nuovo.  Per molti studenti l’esame di maturità è una specie di “prova del fuoco”, sicuramente un traguardo importante, una tappa che apre nuove strade verso il futuro, per alcuni ancora molto incerto per altri già prefigurato.

Mettiamo da parte il futuro, per ora, e concentriamoci sul presente, perché il miglior modo di evitare la preoccupazione in merito a qualcosa, è occuparsene. Iniziamo leggendo qualche piccolo suggerimento su come affrontare questo primo appuntamento con la prova scritta di italiano. Concentriamoci sulla traccia di attualità, che è una tra le tre opzioni di scelta della prova di italiano, e, per molti, una valida chance per scrivere un tema di interesse sociale dove poter esprimere anche le proprie opinioni. Mi preme sottolineare “anche le proprie opinioni”, quando si affronta un tema di attualità, fate attenzione a rappresentare prima i fatti e poi le opinioni, così come farebbe un bravo giornalista, altrimenti rischiate di scrivere delle banalità intrise di luoghi comuni che mal si legano con una “mente matura” come la vostra.

Quindi per rappresentare i fatti, vi consiglio di iniziare, da subito, a leggere uno o due quotidiani (on line o cartacei a secondo delle vostre abitudini), di vedervi almeno due tg di due testate televisive differenti, fatelo con curiosità, immaginando possibili scenari divenire delle tracce di esame. La vostra immaginazione sarà sicuramente un buon inizio per riflettere sui temi di attualità e magari provare ad esercitarvi scrivendo su di essi un piccolo elaborato. Stando alla mia di immaginazione e riflettendo su quanto accaduto in questo ultimo anno, vi riporto alcuni spunti di argomenti che potrebbero capitarvi come tracce del tema di attualità:

• La guerra in Ucraina, mille o una sola idea di pace: illustrare soluzioni di pace e tutte le criticità e i vantaggi per le parti coinvolte nel conflitto.
  • L’emigrazione, un fenomeno sociale globale tra cause climatiche, politiche ed economiche.
  • I diritti delle donne, dalle proteste in Iran alle limitazioni in Usa sull’aborto, libertà negate e nuove disuguaglianze sociali.
  • L’IA (intelligenza artificiale) come utilizzarla senza temerla, illustrare le diverse prospettive ed argomentazioni, dagli entusiasti ai catastrofisti.
  • Il cyberbullismo un fenomeno sempre presente, come riconoscerne i segnali iniziali e contrastarlo sul nascere. Da vittima a carnefice il passo è breve, come evitare modelli valoriali intrisi di giudizio e favorire la creatività individuale e di gruppo come manifestazione di unicità inespresse.
  • Crisi energetica ed ecologia, le diverse prospettive per tutelare la salute e l’ambiente.

Se la mia intuizione non vi ha convinto, vi esorto a ipotizzare altri temi e ad approfondirli. Quindi cosa aspettate ancora lì impalati! “Chi ben comincia è già a metà dell’opera”! Scacciate la pigrizia, evitate di procrastinare, condividete questi suggerimenti con i vostri compagni, e, soprattutto, datevi appuntamento per studiare insieme.