Contest di Scrittura Creativa “Tra le righe”

Chi può partecipare

Il contest è aperto a tutti gli studenti e laureati dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Tema degli articoli

Il contest si concentra sulla creazione di articoli originali che esplorino uno dei seguenti temi:

• Mindfulness e Benessere Psicologico
  • Tecnologie Digitali e Dipendenza
  • Il presidente o la Presidente? Sessismo nella lingua, il maschile sovraesteso
  • Turismo, Viaggio e Sostenibilità
  • Film, Serie Televisive e Valori della Società Contemporanea
Requisiti dell’articolo
  • Gli articoli devono essere originali, non pubblicati precedentemente su nessuna piattaforma o mezzo di comunicazione.
  • La lunghezza degli articoli deve essere tra le 800 e le 1200 parole.
  • I contributi devono aderire agli standard etici, evitando linguaggio offensivo, diffamatorio o inappropriato.
Come partecipare
  • Gli alumni interessati devono inviare i loro articoli via email all’indirizzo blog@unimarconi.it, specificando il tema scelto.
  • Nell’email di invio è richiesto inserire il proprio nome, cognome e un contatto.
Premio

L’autore dell’articolo vincitore riceverà un tablet ricondizionato della Samsung*.

Specifiche Tablet

Samsung Galaxy Tab A da 10,1″
Processore: Velocità CPU 1.8GHz, 1.6GHz; Tipo CPU: Octa-Core; Display: Dimensioni (Schermo Principale) 10.1″ (255,4mm) Risoluzione (Schermo Principale) 1920 x 1200 (WUXGA) Tecnologia (Schermo Principale) TFT Profondità dei colori (Schermo Principale) 6M; Fotocamera: Fotocamera posteriore – Risoluzione 8.0 MP Fotocamera posteriore – Auto Focus Sì Fotocamera frontale – Risoluzione 5.0 MP Fotocamera posteriore – Flash No; Risoluzione registrazione video FHD (1920 x 1080) @30fps; Memoria e Archiviazione: Memoria (GB) 2GB; Spazio di Archiviazione (GB) 32GB; Supporto Archiviazione esterna: MicroSD (fino a 512GB); Reti 2G GSM GSM850, GSM900, DCS1800, PCS1900 3G UMTS 4G FDD LTE 4G TDD LTE; Connettività: ANT+ Sì; Versione USB USB 2.0; Tecnologia di localizzazione: GPS, Glonass, Beidou, Galileo; Ingresso per auricolari stereo: 3,5mm Stereo; Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, VHT80; Wi-Fi Direct: Sì; Versione Bluetooth: Bluetooth v5.0 (LE fino a 2 Mbps); Sistema Operativo: Android; Sensori: Accelerometro; Specifiche fisiche: Dimensioni (AxLxP, mm) 245.2 x 149.4 x 7.5; Peso (g): 470; Batteria: Durata in navigazione internet (3G) (ore) Fino a 12 Durata in navigazione internet (LTE) (ore) Fino a 13 Durata in navigazione internet (Wi-Fi) (ore) Fino a 13 Durata in riproduzione video (ore) Fino a 13; Capacità batteria (mAh, Tipica): 6150.

Selezione e modalità di vincita
  • Il vincitore sarà determinato dalla somma dei like e dei commenti ricevuti su entrambi i social.

Anche gli articoli non selezionati per il contest,  saranno gradualmente pubblicati sul blog degli alumni, con riconoscimento agli autori.

Scadenze
26 Giugno 2024

Presentazione articoli

Data di scadenza per la presentazione degli articoli.

26 Giugno 2024
27 Giugno 2024

Pubblicazione

Comunicazione e pubblicazione dei tre articoli selezionati che saranno immediatamente pubblicati sul blog degli Alumni di Unimarconi e condivisi sui canali social istituzionali (Instagram e Facebook).

27 Giugno 2024
01 Luglio 2024

Annuncio vincitore

Annuncio del vincitore (somma dei like e commenti sui due social ufficiali di Unimarconi – Instagram e Facebook) via email e tramite post sui social.

01 Luglio 2024

Buona scrittura a tutti e in bocca al lupo!